logo
News

Assegno unico e universale 2023

A partire dal 1° marzo 2023, chi ha presentato una domanda di Assegno unico e universale per i figli a carico tra gennaio 2022 e febbraio 2023 e che è stata accolta, riceverà l'erogazione della prestazione automaticamente dall'INPS senza dover presentare una nuova domanda. 

Tuttavia, è necessario rinnovare l'ISEE per poter usufruire dell'importo completo. Questa è una misura di semplificazione per gli utenti, realizzata anche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia, che mira a utilizzare al meglio i dati dell'Istituto offrendo un servizio innovativo. 

I richiedenti devono comunicare eventuali cambiamenti delle informazioni fornite nella domanda originaria entro il 28 febbraio 2023, integrando tempestivamente la domanda già inviata. 

È necessario presentare una nuova DSU per il 2023 per quantificare l'Assegno unico e coloro che non hanno mai usufruito dell'Assegno unico o che hanno inviato una domanda non accolta o non attiva prima del 28 febbraio 2023 possono presentare una nuova domanda tramite servizio online, contact center, patronati o app INPS Mobile.

L'Assegno unico è riconosciuto a partire dal mese di marzo per le domande presentate entro il 30 giugno 2023.


IL MIO ASILO


Trova la tua asilo nido locale

Rimani aggiornato