logo
News

Bonus Asilo Nido 2023

Il Bonus Asilo Nido 2023 è una misura introdotta dal Governo per sostenere i genitori che hanno figli in età prescolare e che frequentano un asilo nido privato o una scuola dell'infanzia paritaria. La misura consiste in una detrazione fiscale che può essere utilizzata per pagare le rette dei servizi di asilo nido e scuola dell'infanzia, o per spese di baby-sitting presso la propria abitazione in caso di bambini affetti da gravi patologie (chiamato anche supporto domiciliare).

Per poter beneficiare del Bonus Asilo Nido 2023, i genitori devono soddisfare alcuni requisiti: il figlio deve avere un'età compresa tra i 3 e i 36 mesi, il servizio di asilo nido o scuola dell'infanzia deve essere privato o paritario e deve essere stato utilizzato per almeno 4 mesi nel corso dell'anno solare, la retta deve essere stata pagata tramite bonifico bancario o carta di credito e deve essere in regola con le norme sulla tracciabilità dei pagamenti.

L'importo del contributo è stabilito in base all'ISEE minorenni: per nuclei familiari con un ISEE fino a 25.000 euro, il bonus asilo nido è di 3.000 euro all'anno, per nuclei familiari con un ISEE da 25.001 a 40.000 euro, il bonus asilo nido è di 2.500 euro all'anno, per tutti gli altri (ISEE oltre 40.000 euro) l'importo è di 1.500 euro all'anno. In caso di mancata presentazione dell'ISEE valido, l'INPS eroga l'importo minimo.

Per presentare la domanda, si può utilizzare il servizio online dedicato sul sito INPS oppure rivolgersi ai patronati.
E' importante sapere che c'è una scadenza per l'invio delle fatture entro il 1 aprile 2023.
Per ulteriori dettagli si può consultare il sito INPS e il messaggio n. 925 2022.
Inoltre è importante sapere che questo bonus è cumulabile con altri bonus e con il welfare aziendale.
Il Bonus asilo nido è una misura strutturale, non scade e non prevede particolari modifiche per il 2023.
Si raccomanda di conservare tutti i documenti giustificativi delle spese sostenute e di presentare la dichiarazione dei redditi utilizzando il modello 730 o il modello Unico.

IL MIO ASILO


Trova la tua asilo nido locale

Rimani aggiornato