logo
News

Come trovare l'asilo perfetto per il tuo piccolo

Decidere quale sia l'asilo più adatto a tuo figlio può essere scoraggiante. Dopotutto, vuoi dargli il miglior inizio possibile. Ci sono alcuni elementi chiave che dovresti considerare quando cerchi l'asilo perfetto. Vediamo come prendere questa importante decisione con serenità.

Conosci il tuo bambino e le sue esigenze

Prima di iniziare la ricerca, è importante capire quale sia il tipo di ambiente di apprendimento più adatto a tuo figlio. Che età ha? Che tipo di studente è? Sono timidi o estroversi? Ha bisogno di struttura o di libertà? Sapere queste cose ti aiuterà a restringere la scelta, perché la maggior parte delle scuole è specializzata in diverse filosofie e approcci all'insegnamento e all'apprendimento. 

Fai una ricerca sui diversi tipi di scuole

Una volta che ti sei fatto un'idea del tipo di scuola più adatto a tuo figlio, fai una ricerca sui diversi tipi di scuole della tua zona, tra cui i modelli Montessori, Reggio Emilia, Waldorf, Educazione Progressiva e Accademici Tradizionali. Informati sui diversi approcci e decidi quale si adatta alle esigenze tue e di tuo figlio. Un ottimo modo per farsi un'idea di una scuola è quello di visitare il suo sito web o di fare una visita di persona alle sue strutture, se consentito dalle restrizioni del COVID-19.   

Intervista alle scuole potenziali

Una volta ristretta la lista delle possibilità, è il momento di parlare direttamente con gli insegnanti che vi insegneranno. Fai loro domande sul programma di studi, sulla filosofia educativa, sui protocolli di sicurezza, sull'uso della tecnologia nelle classi e molto altro ancora, in modo da capire meglio se ogni scuola è in grado di soddisfare le esigenze tue e del tuo bambino.

Assicurarsi che il tuo piccolo abbia un ottimo inizio di vita è incredibilmente importante; scegliere una buona scuola materna fa la differenza! Quando scegli una scuola materna per il tuo bambino, è essenziale che tu ti prenda del tempo per fare delle ricerche sui diversi tipi di scuole disponibili nella tua zona prima di prendere una decisione basata solo sul costo. Tieni conto non solo di ciò che è meglio per te, ma anche di ciò che è meglio per il tuo bambino: capire le sue esigenze individuali può aiutarti a guidare questo importante processo decisionale. Tenendo a mente questi consigli, trovare l'asilo perfetto non sembrerà poi così scoraggiante!

IL MIO ASILO


Trova la tua asilo nido locale

Rimani aggiornato