logo
News

Esplorare le differenze tra scuole dell'infanzia pubbliche e private

Come genitore, desidera dare a suo figlio il miglior inizio di vita, compresa la migliore esperienza educativa possibile. Per quanto riguarda la scuola materna, esistono due opzioni principali: privata o pubblica. Entrambi i tipi di scuola hanno i loro pro e contro, ma le differenze tra loro possono essere importanti da considerare al momento della decisione. Vediamo come si differenziano questi due tipi di scuole materne. 

Costi 

La differenza principale tra le scuole dell'infanzia pubbliche e private è il costo. Le scuole private in genere applicano tasse scolastiche che possono variare da centinaia a migliaia di dollari al mese. D'altra parte, le scuole dell'infanzia pubbliche sono gratuite per tutti i bambini che ne hanno diritto, il che le rende un'opzione interessante per le famiglie con un budget limitato. Tuttavia, alcune scuole pubbliche possono addebitare delle spese nominali per cose come l'iscrizione e le forniture.  

 Curriculum 

Anche il curriculum offerto dalle scuole dell'infanzia pubbliche e private varia molto. Le scuole private spesso offrono programmi di studio più specializzati che si concentrano su aree specifiche come le arti linguistiche, la matematica, le scienze, l'arte, la musica e l'insegnamento delle lingue straniere. D'altro canto, i programmi delle scuole pubbliche tendono ad essere più generali, con un'attenzione particolare alle competenze di base di alfabetizzazione e calcolo che prepareranno gli studenti alla scuola materna.  

Dimensioni dell'aula 

Le scuole private e pubbliche differiscono molto anche in termini di dimensioni delle classi. Le classi delle scuole private hanno di solito un numero inferiore di studenti rispetto a quelle delle scuole pubbliche - spesso non più di 12-15 studenti per classe - il che consente agli insegnanti di fornire un'attenzione personalizzata a ogni studente e di lavorare con lui al proprio ritmo. Al contrario, a causa dei fondi limitati, la maggior parte delle classi delle scuole pubbliche tendono ad essere più grandi, con fino a 25 o addirittura 30 studenti per classe, il che può rendere difficile per gli insegnanti dare a ogni studente l'attenzione di cui ha bisogno.  

Quando sceglie una scuola materna per suo figlio, è importante considerare attentamente le opzioni pubbliche e private prima di prendere una decisione. Le scuole private possono offrire classi più piccole e programmi di studio specializzati, ma hanno un costo più elevato; mentre le scuole pubbliche sono gratuite, ma in genere hanno classi più numerose e programmi di studio più generali, volti a preparare i bambini alla scuola materna. In definitiva, ciò che funziona meglio per lei dipenderà dal suo budget e dalle esigenze di suo figlio, quindi si prenda del tempo per ricercare entrambi i tipi di opzioni prima di iscrivere il suo piccolo a uno dei due tipi di scuola!

IL MIO ASILO


Trova la tua asilo nido locale

Rimani aggiornato