logo
News

Metodo Montessori all'asilo

Il metodo Montessori è un approccio pedagogico sviluppato dalla dottoressa Maria Montessori a partire dalla fine del 1800. Si basa sull'idea che i bambini hanno un innato desiderio di apprendimento e che il loro sviluppo è ottimizzato quando vengono dati loro ambienti preparati e materiali adeguati per esplorare e imparare.

In un asilo nido che segue il metodo Montessori, gli spazi e i materiali sono organizzati in modo che i bambini possano scegliere liberamente ciò che vogliono fare e imparare. Invece di essere guidati da un adulto in attività strutturate, i bambini sono incoraggiati a esplorare e a sperimentare autonomamente. Gli educatori, chiamati "guida", forniscono supporto e incoraggiamento, ma lasciano che siano i bambini a decidere cosa fare e come farlo.

Il metodo Montessori riconosce che ogni bambino è un individuo unico con il proprio ritmo di apprendimento e interessi. Gli educatori Montessori si impegnano a creare un ambiente che rispetti le diverse esigenze di ogni bambino e che supporti il loro sviluppo fisico, emotivo e cognitivo.

Un altro aspetto importante del metodo Montessori è il rispetto per la natura e l'ambiente. Gli educatori incoraggiano i bambini a lavorare in armonia con la natura e a prendersi cura dell'ambiente che li circonda. Questo può includere attività come la cura delle piante e del giardino, il riciclaggio e il rispetto degli animali e delle altre forme di vita.

In sintesi, il metodo Montessori è un approccio pedagogico che mira a sviluppare la curiosità, l'indipendenza e il rispetto nei bambini attraverso l'offerta di ambienti preparati e materiali adeguati, il supporto dei "guida" e il rispetto per la natura e l'ambiente.


IL MIO ASILO


Trova la tua asilo nido locale

Rimani aggiornato